Sta proprio in questa idea di musica il punto forte ed al contempo debole di questo disco; il fine del puro spirito di divertire all'ascolto viene raggiunto ma soltanto se vi piace il genere proposto, in caso contrario lasciate perdere questo split poiche' manca di personalita' ed il tutto si riduce ad un'emulazione delle piu' orecchiabili band yankee.
Se avete cliccato nel leggi tutto significa che il genere vi puo' interessare, percio' facciamo un passo indietro e andiamo nel dettaglio.
Questo album esce nel 2010 grazie alla label Lanterna Pirata Records, l'etichetta d.i.y. dei The Boxing Dogs. Proprio il gruppo appena citato divide la scena con i NONE, entrambi son accomunati oltre che dalla giovane eta', dalla provenienza geografica ed dal punk rock anche dai frequenti cambi di formazione e dal fatto che spesso condividono il palco.
Il disco, dal titolo Sp(l)it In Your Face, presenta dieci pezzi, 5 per ciascuno, registrati molto bene con una durata media di 2'30".
Aprono i The Boxing Dogs (Roby, Gippy, Tullio e Jaccu), gia' passati su queste paginette con la loro seconda demo ...And We Just Wanna Be Your Dogs...; rispetto al disco precedente i miglioramenti son evidenti grazie ad una maggiore cattiveria nel suono ed all'abbandono di quei tentativi, piuttosto forzati, di inserire parti ska.
Nonostante i miglioramenti tecnici ed uno stile piu' personale i pezzi tendono ad omologarsi, diventa quindi difficile trovare qualche spunto degno di nota fatta eccezione per "One shot", la canzone piu' veloce e impegnata del lotto.
Fan da contraltare "Without you" e "Silvia", soprattutto la prima poteva benissimo non esser ripescata dalla demo.
Tocca ai NONE (Fra, Mad e Davide), band piu' acerba della precedente che affianca al punk rock un suono ska, deficitario e su cui c'e' molto da lavorare, che si puo' definire in una parola scolastico.
Tra i pezzi salverei soltanto "Mai piu' finira'" e "Space monkey", almeno per il tentativo di impegno politico/sociale e per un suono dove, finalmente, vien abbandonata la ritmica ska.
Concludendo l'ascolto di Sp(l)it In Your Face vede preferire i The Boxing Dogs sui NONE, ma entrambi i gruppi son giovani e con ampi margini di miglioramento.
Consigliato ai solo amanti del genere proposto con la clausola della ricerca del solo divertimento senza pretese.
Joel

.SCARICA IL CD.

.CONTATTI.
The Boxing Dogs:
MySpace: https://www.myspace.com/boxingdogsita
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
NONE:
MySpace: https://www.myspace.com/bandnoneband
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Etichetta:
MySpace:https://www.myspace.com/lanternapiratarecords
E-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.