Il Programma Anarchico (di Errico Malatesta)
Il Programma Anarchico (di Errico Malatesta)
https://www.ecn.org/contropotere/programma.htm
Contropotere
Il programma dell'Unione Anarchica Italiana e' il programma comunista anarchico rivoluzionario, che gia' da cinquant'anni fu sostenuto in Italia nel seno della I Internazionale sotto il nome di "programma socialista", che piu' tardi si distinse col nome di "socialista anarchico", e che poi, in seguito e per reazione alla crescente degenerazione autoritaria e parlamentare dei movimento socialista, si disse semplicemente "anarchico".
01. Che Cosa Vogliamo
Noi crediamo che la piu' gran parte dei mali che affliggono gli uomini dipende dalla cattiva organizzazione sociale, e che gli uomini volendo e sapendo, possono distruggerli.
La societa' attuale e' il risultato delle lotte secolari che gli uomini han combattuto tra di loro. Non comprendendo i vantaggi che potevano venire a tutti dalla cooperazione e dalla solidarieta', vedendo in ogni altro uomo (salvo al massimo i piu' vicini per vincoli di sangue) un concorrente ed un nemico, han cercato di accaparrare, ciascun per se', la piu' grande quantita' di godimenti possibili, senza curarsi degli interessi degli altri. Data la lotta, naturalmente i piu' forti, o i piu' fortunati, dovevano vincere ed in vario modo sottoporre ed opprimere i vinti.
Fino a che l'uomo non fu capace di produrre di piu' di quello che bastava strettamente al suo mantenimento, i vincitori non potevano che fugare e massacrare i vinti ed impossessarsi degli alimenti da essi raccolti.
Poi, quando con la scoperta della pastorizia e dell'agricoltura un uomo pote' produrre piu' di cio' che gli occorreva per vivere, i vincitori trovarono piu' conveniente ridurre i vinti in schiavitu' e farli lavorare per loro.
Piu' tardi, i vincitori si accorsero che era piu' comodo, piu' produttivo e piu' sicuro sfruttare il lavoro altrui con un altro sistema: ritenere per se' la proprieta' esclusiva della terra e di tutti i mezzi di lavoro, e lasciar nominalmente liberi gli spogliati, i quali poi non avendo mezzi di vivere, erano costretti a ricorrere ai proprietari ed a lavorare per conto loro, ai patti che essi volevano.
Cosi', man mano, attraverso tutta una rete complicatissima di lotte di ogni specie, invasioni, guerre, ribellioni, repressioni, concessioni strappate, associazioni di vinti unitisi per la difesa, e di vincitori unitisi per l'offesa, si e' giunti allo stato attuale della societa' in cui alcuni detengono ereditariamente la terra e tutta la ricchezza sociale, mentre la gran massa degli uomini, diseredata di tutto, e' sfruttata ed oppressa dai pochi proprietari.
Da questo dipendono lo stato di miseria in cui si trovano generalmente i lavoratori, e tutti i mali che dalla miseria derivano: ignoranza, delitti, prostituzione. Da questo, la costituzione di una classe speciale (governo), la quale, fornita di mezzi materiali di repressione, ha missione di legalizzare e difendere i proprietari contro le rivendicazioni dei proletari e poi si serve della forza che ha, per creare a se' stessa dei privilegi e sottomettere, se puo', alla sua supremazia anche la stessa classe proprietaria. Da questo, la costituzione di un'altra classe speciale (il clero), la quale con una serie di favole sulla volonta' di Dio, sulla vita futura, ecc., cerca d'indurre gli oppressi a sopportare docilmente l'oppressione, ed al pari del Governo oltre di fare gli interessi dei proprietari, fa anche i suoi propri. Da questo, la formazione di una scienza ufficiale che e', in tutto cio' che puo' servire agl'interessi dei dominatori, la negazione della scienza vera. Da questo, lo spirito patriottico, gli odi di razza, le guerre, e le paci armate talvolta piu' disastrose delle guerre stesse. Da questo, l'amore trasformato in tormento o in turpe mercato. Da cio' l'odio piu' o meno larvato, la rivalita', il sospetto fra tutti gli uomini, l'incertezza e la paura per tutti.
Tale stato di cose noi vogliamo radicalmente cambiare. E poiche' tutti questi mali derivano dalla lotta fra gli uomini, dalla ricerca del benessere fatta da ciascuno per conto suo e contro tutti, noi vogliamo rimediarvi sostituendo all'odio l'amore, alla concorrenza la solidarieta', alla ricerca esclusiva del proprio benessere la cooperazione fraterna per il benessere di tutti, alla oppressione ed all'imposizione la liberta', alla menzogna religiosa e pseudoscientifica la verita'. Dunque:
1. Abolizione della proprieta' privata della terra, delle materie prime e degli strumenti di lavoro, perche' nessuno abbia il mezzo di vivere sfruttando il lavoro altrui, e tutti, avendo garantiti i mezzi per produrre e vivere, siano veramente indipendenti e possano associarsi agli altri liberamente per l'interesse comune e conformemente alle proprie simpatie.
2. Abolizione dei Governo e di ogni potere che faccia la legge e la imponga agli altri: quindi abolizione di monarchie, repubbliche, parlamenti, eserciti, polizie, magistratura, ed ogni qualsiasi istituzione dotata di mezzi coercitivi.
3. Organizzazione della vita sociale per opera di libere associazioni e federazioni di produttori e consumatori, fatte e modificate secondo la volonta' dei componenti, guidati dalla scienza e dall'esperienza e liberi da ogni imposizione che non derivi dalle necessita' naturali, a cui ognuno, vinto dal sentimento stesso della necessita' ineluttabile, volontariamente si sottomette.
4. Garantiti i mezzi di vita, di sviluppo, di benessere ai fanciulli ed a tutti coloro che sono impotenti a provvedere a loro stessi.
5. Guerra alle religioni ed a tutte le menzogne, anche se si nascondono sotto il manto della scienza. Istituzione scientifica per tutti e fino ai suoi gradi piu' elevati.
6. Guerra alle rivalita' ed ai pregiudizi patriottici. Abolizione delle frontiere: fratellanza fra tutti i popoli.
7. Ricostruzione della famiglia in quel modo che risultera' dalla pratica dell'amore, libero da ogni vincolo legale, da ogni oppressione economica o fisica, da ogni pregiudizio religioso.
02. Vie E Mezzi
Abbiamo esposto a sommi capi qual'e' lo scopo che vogliamo raggiungere quale l'ideale pel quale lottiamo.
Ma non basta desiderare una cosa: se si vuole ottenerla davvero bisogna impiegare i mezzi adatti al suo conseguimento. E questi mezzi non sono arbitrari, ma derivano, necessariamente, dal fine cui si mira e dalle circostanze nelle quali si lotta, giacche' ingannandosi sulla scelta dei mezzi, non si raggiungerebbe il fine propostosi, ma un altro, magari opposto che sarebbe conseguenza naturale, necessaria, dei mezzi adoperati. Chi si mette in cammino e sbaglia strada, non va dove vuole, ma dove lo porta la strada percorsa.
Occorre dunque, dire quali sono i mezzi che, secondo noi, conducono allo scopo prefissoci, e che noi intendiamo adoperare.
Il nostro ideale non e' di quelli il cui conseguimento dipende dall'individuo considerato isolatamente. Si tratta di cambiare il modo di vivere in societa', di stabilire tra gli uomini rapporti di amore e solidarieta', di conseguire la pienezza dello sviluppo materiale, morale e intellettuale, non per un dato partito, ma per tutti quanti gli esseri umani - e questo non e' cosa che si possa imporre colla forza, ma deve sorgere dalla coscienza illuminata di ciascuno ed attuarsi mediante il libero consentimento di tutti.
Nostro primo compito quindi deve essere quello di persuadere la gente. Bisogna che noi richiamiamo l'attenzione degli uomini sui mali che soffrono e sulla possibilita' di distruggerli. Bisogna che suscitiamo in ciascuno la simpatia pei mali altrui ed il desiderio vivo del bene di tutti.
A chi ha fame e freddo noi mostreremo come sarebbe possibile, e facile, assicurare a tutti la soddisfazione dei bisogni materiali. A chi e' oppresso e vilipeso, noi diremo come si puo' vivere felicemente in una societa' di liberi e uguali; a chi e' tormentato dall'odio e dal rancore, noi additeremo la via per raggiungere, amando i propri simili, la pace e la gioia del cuore.
E quando saremo riusciti a far nascere nell'animo degli uomini il sentimento di ribellione contro i mali ingiusti ed inevitabili di cui si soffre nella societa' presente, ed a far comprendere quali sono le cause di questi mali e come dipenda dalla volonta' umana l'eliminarli; quando avremo ispirato il desiderio vivo, prepotente, di trasformare la societa' per il bene di tutti, di coloro che li han preceduti nella convinzione, si uniranno e vorranno, e potranno, attuare i comuni ideali.
Sarebbe - lo abbiam gia' detto - assurdo ed in contraddizione col nostro scopo di voler imporre la liberta', l'amore fra gli uomini, lo sviluppo integrale di tutte le facolta' umane, per mezzo della forza. Bisogna dunque contare sulla libera volonta' degli altri, e la sola cosa che possiamo fare e' quella di provocare il formarsi ed il manifestarsi di detta volonta'. Ma sarebbe pero' egualmente assurdo e contrario al nostro scopo l'ammettere che coloro i quali non la pensano come noi c'impediscano di attuare la nostra volonta', sempre che essa non leda il loro diritto ad una liberta' uguale alla nostra.
Liberta' dunque per tutti di propagare ed esperimentare le proprie idee, senza altro limite che quello che risulta naturalmente dall'eguale liberta' di tutti.
Ma a questo si oppongono - e si oppongono colla forza brutale - coloro che sono i beneficiari degli attuali privilegi e dominano e regolano tutta la vita sociale presente.
Essi hanno in mano tutti i mezzi di produzione e quindi sopprimono non solo la possibilita' di esperimentare nuovi modi di' convivenza sociale, non solo il diritto dei lavoratori di vivere liberamente col proprio lavoro, ma anche lo stesso diritto all'esistenza ed obbligano chi non e' proprietario a lasciarsi sfruttare ed opprimere se non vuole morire di fame.
Essi hanno polizie, magistrature, eserciti creati appositamente per difendere i loro privilegi e perseguitano, incarcerano, massacrano coloro che vogliono abolire quei privilegi e reclamano i mezzi di vita e la liberta' per tutti.
Gelosi dei loro interessi presenti ed immediati, corrosi dallo spirito di dominazione paurosi dell'avvenire, essi, i privilegiati, sono, generalmente parlando, incapaci di uno slancio generoso, sono incapaci benanco di una piu' larga concezione dei loro interessi. E sarebbe follia sperare ch'essi rinunzino volontariamente alla proprieta' ed al potere, e si adattino ad essere gli eguali di' coloro che oggi tengono sottoposti.
Lasciando da parte l'esperienza storica (la quale dimostra che mai una classe privilegiata si e' spogliata, in tutto o in parte dei suoi privilegi, e mai un governo ha abbandonato il potere se non vi e' stato obbligato dalla forza o dalla paura della forza), bastano i fatti contemporanei per convincere chiunque che la borghesia ed i governi intendono impiegare la forza materiale per difendersi, non solo contro l'espropriazione totale, ma anche contro le piu' piccole pretese popolari, e son pronti sempre alle piu' atroci persecuzioni, ai piu' sanguinosi massacri. Al popolo che vuole emanciparsi non resta altra via che quella di opporre la forza alla forza.
Risulta da quanto abbiamo detto che noi dobbiamo lavorare, per risvegliare negli oppressi il desiderio vivo di una radicale trasformazione sociale, e persuaderli che unendosi, essi hanno la forza di vincere; dobbiamo propagare il nostro ideale e preparare le forze morali e materiali necessari a vincere le forze nemiche, e ad organizzare la nuova societa'. E quando avremo la forza sufficiente dobbiamo, profittando delle circostanze favorevoli che si producono o creandole noi stessi, fare la rivoluzione sociale, abbattendo, colla forza, il governo, espropriando, colla forza, i proprietari, mettendo in comune i mezzi di vita e di produzione, ed impedendo che nuovi governi vengano ad imporre la loro volonta' e ad ostacolare la riorganizzazione sociale fatta direttamente dagli interessati.
Tutto questo pero' e' meno semplice di quello che potrebbe a prima giunta parere. Noi abbiamo da fare cogli uomini quali sono nell'attuale societa', in condizioni morali e materiali disgraziatissime e c'inganneremo pensando che basta la propaganda per elevarli a quel grado di sviluppo intellettuale e morale che e' necessario all'attuazione dei nostri ideali.
Tra l'uomo e l'ambiente sociale vi e' un'azione reciproca. Gli uomini fanno la societa' come essa e' e la societa' fa gli uomini come essi sono, e da cio' risulta una specie di circolo vizioso. Per trasformare la societa' bisogna trasformare gli uomini e per trasformare gli uomini bisogna trasformare la societa'.
La miseria abbruttisce l'uomo e per distruggere la miseria bisogna che gli uomini abbiano coscienza e volonta'. La schiavitu' educa gli uomini ad essere schiavi e per liberarsi dalla schiavitu' v'e' bisogno di uomini aspiranti alla liberta'. L'ignoranza fa si' che gli uomini non conoscano le cause dei loro mali e non sappiano rimediarvi, e per distruggere l'ignoranza bisogna che gli uomini abbiano il tempo ed il modo d'istruirsi.
Il governo abitua la gente a subire la legge ed a credere che la legge sia necessaria alla societa' e per abolire il governo bisogna che gli uomini siano persuasi della sua inutilita' e del suo danno.
Come uscire da questo circolo vizioso?
Fortunatamente la societa' attuale non e' stata formata dalla volonta' illuminata di una classe dominante, che abbia potuto ridurre tutti i dominati a strumenti passivi ed incoscienti dei suoi interessi. Essa e' il risultato di mille lotte intestine, di mille fattori naturali ed umani agenti casualmente senza criteri direttivi; e quindi non vi sono divisioni nette ne' tra gli individui ne' tra le classi.
Infinite sono le varieta' di' condizioni materiali; infiniti i gradi di sviluppo morale ed intellettuale; e non sempre - diremmo quasi molto raramente - il posto che uno occupa in societa' corrisponde alle sue facolta' ed alle sue aspirazioni. Spessissimo alcuni individui cadono in condizioni inferiori a quelle a cui sono abituati, ed altri, per circostanze eccezionalmente favorevoli, riescono ad elevarsi a condizioni superiori a quelle in cui sono nati. Una parte notevole del proletariato e' gia' arrivata ad uscire dallo stato di miseria assoluta, abbrutente, o non ha mai potuto esservi ridotta; nessun lavoratore, o quasi nessuno si trova nello stato di incoscienza completa, di completa acquiescenza alle condizioni che gli fanno i padroni. E le stesse istituzioni, quali sono state prodotte dalla storia, contengono delle contraddizioni organiche che sono come dei germi di morte, i quali sviluppandosi producono la dissoluzione dell'istituzione e la necessita' della trasformazione.
Da cio' la possibilita' dei progresso; ma non la possibilita' di portare, per mezzo della propaganda, tutti gli uomini al livello necessario perche' vogliano e facciano l'anarchia, senza un'anteriore graduale trasformazione dell'ambiente.
Il progresso deve camminare contemporaneamente, parallelamente negli individui e nell'ambiente; dobbiamo profittare di tutti i mezzi di tutte le possibilita', di' tutte le occasioni che ci lascia l'ambiente attuale, per agire sugli uomini e sviluppare la loro coscienza ed i loro desideri; dobbiamo utilizzare tutti i progressi avvenuti nella coscienza degli uomini per indurli a reclamare ed imporre quelle maggiori trasformazioni sociali che sono possibili e che meglio servono ad aprire la via a progressi ulteriori.
Noi non dobbiamo aspettare di poter fare l'anarchia ed intanto limitarci alla semplice propaganda. Se facessimo cosi', presto avremmo esaurito il campo; avremmo convertiti cioe', tutti quelli che nell'ambiente sono suscettibili di comprendere ed accettare le nostre idee e la nostra ulteriore propaganda resterebbe sterile; o se delle trasformazioni d'ambiente elevassero nuovi strati popolari alla possibilita' di ricevere idee nuove, cio' avverrebbe senza l'opera nostra, forse contro l'opera nostra e quindi con pregiudizio delle nostre idee.
Noi dobbiamo cercare che il popolo, nella sua totalita' o nelle sue frazioni, pretenda, imponga, prenda da se' tutti i miglioramenti, tutte le liberta' che desidera, man mano che giunge a desiderarle ed ha la forza di imporle; e propagandando sempre tutto intero il nostro programma e lottando sempre per la sua attuazione integrale, dobbiamo spingere il popolo a pretendere ed imporre sempre di piu' fino a che non ha raggiunto l'emancipazione completa.
3. La Lotta Economica
L'oppressione che, oggi, piu' direttamente preme sui lavoratori, e che e' la causa principale di' tutte le soggezioni morali e materiali cui i lavoratori sottostanno, e' l'oppressione economica, vale a dire lo sfruttamento che i padroni e i commercianti esercitano su di loro, grazie all'accaparramento di tutti i grandi mezzi di produzione e di scambi.
Per sopprimere radicalmente e senza pericolo di ritorno questa oppressione, occorre che il popolo tutto sia convinto del diritto che esso ha all'uso dei mezzi di produzione, e che attui questo suo diritto primordiale espropriando i detentori dei suolo e di tutte le ricchezze sociali e mettendo quello e queste a disposizione di tutti.
Ma si puo' ora stesso metter mano a questa espropriazione? Si puo' oggi passare direttamente, senza gradi intermedi, dall'inferno in cui si trova ora il proletariato, al paradiso della proprieta' comune?
I fatti dimostreranno di che cosa i lavoratori sono oggi capaci. Compito nostro e' quello di preparare il popolo, moralmente e materialmente, a questa necessaria espropriazione e di tentarla e ritentarla, ogni volta che una scossa rivoluzionaria ce ne presenta l'occasione fino al trionfo definitivo. Ma in che modo possiamo preparare il popolo? In che modo preparare le condizioni che rendano possibile, non solo il fatto materiale dell'espropriazione, ma l'utilizzazione, a vantaggio di tutti, della ricchezza comune?
Abbiamo detto antecedentemente che la sola propaganda, parlata o scritta, e' impotente a conquistare alle nostre idee tutta quanta la grande massa popolare. Occorre una educazione pratica, la quale sia a volta a volta causa ed effetto di una graduale trasformazione dell'ambiente. Occorre che a mano a mano che si sviluppati nei lavoratori il senso di ribellione contro le ingiuste e inutili sofferenze di cui son vittime, ed il desiderio di migliorare le loro condizioni, essi, uniti e solidali tra loro, lottino per il conseguimento di quel che desiderano. E noi, e come anarchici e come lavoratori, dobbiamo provocarli ed incoraggiarli alla lotta e lottare con loro.
Ma sono possibili, in regime capitalistico, questi miglioramenti? Sono essi utili, dal punto di vista della futura emancipazione integrale dei lavoratori?
Qualunque siano i risultati pratici della lotta per i miglioramenti immediati, l'utilita' principale sta nella lotta stessa. Con essa gli operai imparano ad occuparsi dei loro interessi di classe, imparano che il padrone ha interessi opposti al loro e che essi non possono migliorare le loro condizioni ed anche meno emanciparsi, se non unendosi e diventando piu' forti dei padroni. Se riescono ad ottenere quello che vogliono, staranno meglio: guadagneranno di piu', lavoreranno meno, avranno piu' tempo e piu' forza per riflettere alle cose che loro interessano, e sentiranno subito desideri maggiori, bisogni maggiori. Se non riescono, saran condotti a studiare le cause dell'insuccesso ed a riconoscere la necessita' di maggiore unione, di maggiore energia; e comprenderanno infine che a vincere sicuramente e definitivamente occorre distruggere il capitalismo. La causa della rivoluzione, la causa dell'elevamento morale del lavoratore e della sua emancipazione non possono che guadagnare dal fatto che i lavoratori si uniscono e lottano per i loro interessi.
Ma, ancora una volta, e' possibile che i lavoratori riescano, nell'attuale stato di cose, a migliorare realmente le loro condizioni?
Cio' dipende dal concorso di una infinita' di circostanze. Malgrado cio' che dicono alcuni, non esiste una legge naturale (legge dei salari), la quale determina la parte che va al lavoratore sul prodotto del suo lavoro: o, se legge si vuol formulare, essa non potrebbe essere che questa: il salario non puo' scendere normalmente ai disotto di quel tanto che e' necessario alla vita, ne' puo' normalmente salire tanto da non lasciare nessun profitto al padrone.
E' chiaro che nel primo caso gli operai morrebbero e quindi non riscuoterebbero piu' salario, e nel secondo i padroni cesserebbero di far lavorare e quindi non pagherebbero piu' salari. Ma tra questi i due estremi impossibili vi sono una infinita' di gradi, che vanno dalle condizioni miserabili di molti lavoratori agricoli fino a quelle quasi decenti degli operai dei buoni mestieri nelle grandi citta'.
Il salario, la lunghezza della giornata e tutte le altre condizioni del lavoro sono il risultato della lotta tra padroni e lavoranti. Quelli cercano di dare ai lavoranti il meno che possono e di farli lavorare fino a esaurimento completo; questi cercano, o dovrebbero cercare, di lavorare il meno e guadagnare il piu' che possono. Dove i lavoratori si contentano di tutto, o, anche essendo scontenti. non sanno opporre valida resistenza ai padroni, sorto presto ridotti a condizioni animalesche di vita: dove invece essi hanno un concetto alquanto elevato del modo come dovrebbero vivere degli esseri umani, e sanno unirsi e, mediante il rifiuto di lavoro e la minaccia latente o esplicita di rivolta, imporsi rispetto ai padroni, essi sono trattati in modo relativamente sopportabile. In modo che puo' dirsi che il salario dentro certi limiti, e' quello che l'operaio (non come individuo, s'intende, ma come classe) pretende.
Lottando dunque, resistendo contro i padroni, i lavoratori possono impedire, fino ad un certo punto. che le loro condizioni peggiorino ed anche ottenere dei miglioramenti reali. E la storia del movimento operaio ha gia' dimostrato questa verita'.
Bisogna pero' non esagerare la portata di questa lotta combattuta tra operai e padroni sul terreno esclusivamente economico. I padroni possono cedere, e spesso cedono, innanzi alle esigenze operaie energicamente espresse, fino a quando non si tratti di pretese troppo grosse, ma quando gli operai incominciassero (ed e' urgente che incomincino) a pretendere un tale trattamento che assorbirebbe tutto il profitto dei padroni e riuscirebbe cosi' ad una espropriazione indiretta, e' certo che i padroni farebbero appello al governo e cercherebbero di costringere gli operai a restare nella loro posizione di schiavi salariati.
Ed anche prima, ben prima che gli operai possano pretendere di ricevere in compenso del loro lavoro l'equivalente di tutto cio' che han prodotto, la lotta economica diventa impotente a continuare a produrre il miglioramento delle condizioni dei lavoratori.
Gli operai producono tutto e senza di loro non si puo' vivere: quindi sembrerebbe che rifiutando il lavoro essi potessero imporre tutto cio' che vogliono. Ma l'unione di tutti i lavoratori anche di un sol mestiere, anche di un sol paese, e' difficile ad ottenere, ed all'unione degli operai si oppone l'unione dei padroni. Gli operai vivono alla giornata e, se non lavorano, presto mancano di pane; mentre i padroni dispongono, mediante il denaro, di tutti i prodotti gia' accumulati, e quindi possono tranquillamente aspettare che la fame abbia ridotti a discrezione i loro salariati. L'invenzione o l'introduzione di nuove macchine rende inutile l'opera di un gran numero di operai ed accresce il grande esercito dei disoccupati, che la fame costringe a vendersi a qualunque condizione. L'immigrazione apporta subito nei paesi dove gli operai riescono a star meglio, delle folle di lavoratori famelici che, volendo o no, offrono ai padroni il modo di ribassare i salari. E tutti questi fatti, derivanti necessariamente dal sistema capitalistico, riescono a controbilanciare il progresso della coscienza e della solidarieta' operaia: spesso camminano piu' rapidamente di questo progresso e lo arrestano e lo distruggono. Ed in tutti i casi resta sempre il fatto primordiale che la produzione, in sistema capitalistico, e' organizzata da ciascun capitalista per il suo profitto individuale e non gia' per soddisfare come sarebbe naturale, nel miglior modo possibile, i bisogni dei lavoratori. Quindi il disordine, lo sciupio di forze umane, la scarsezza voluta dei prodotti, i lavori inutili e dannosi, la disoccupazione, le terre incolte, il poco uso delle macchine ecc. - tutti mali che non si possono evitare se non levando ai capitalisti il possesso dei mezzi di lavoro e quindi la direzione della produzione.
Presto dunque si presenta per gli operai, che intendono emanciparsi o anche solo di migliorare seriamente le loro condizioni, la necessita' di attaccare il governo, il quale, legittimando il diritto di proprieta' e sostenendola colla forza brutale, costituisce una barriera innanzi al progresso, che bisogna abbattere colla forza se non si vuole restare indefinitamente nello stato attuale e peggio.
Dalla lotta economica bisogna passare alla lotta politica, cioe' alla lotta contro il governo; ed invece di opporre ai milioni dei capitalisti gli scarsi centesimi a stento accumulati dagli operai, bisogna opporre ai fucili ed ai cannoni che difendono la proprieta', quei mezzi migliori che il popolo potra' trovare per vincere la forza con la forza.
4. La Lotta Politica
Per la lotta politica intendiamo la lotta contro il governo. Governo e' l'insieme di quegl'individui che detengono il potere, comunque acquistato, di far la legge ed imporla ai governanti, cioe' al pubblico.
Conseguenza dello spirito di dominio e della violenza con cui alcuni uomini si sono imposti agli altri, esso e', nello stesso tempo, creatore e creatura del privilegio e suo difensore naturale.
Erroneamente si dice che il governo compie oggi la funzione di difensore del capitalismo, ma che abolito il capitalismo esso diventerebbe rappresentante e gerente degli interessi generali. Prima di tutto il capitalismo non si potra' distruggere se non quando i lavoratori, cacciato il governo, prendano possesso della ricchezza sociale ed organizzino la produzione ed il consumo nell'interesse di tutti, da loro stessi, senza aspettare l'opera di un governo il quale, anche a volerlo, non sarebbe capace di farlo.
Ma v'e' di piu': se il capitalismo fosse distrutto e si lasciasse sussistere un governo, questo, mediante la concessione di ogni sorta di privilegi lo creerebbe di nuovo poiche' non potendo accontentar tutti avrebbe bisogno di una classe economicamente potente che lo appoggi in cambio della protezione legale e materiale che ne riceve.
Per conseguenza, non si puo' abolire il privilegio e stabilire solidamente e definitivamente la liberta' e l'uguaglianza sociale se non abolendo il governo, non questo o quel governo, ma l'istituzione stessa del governo.
Pero', in questo, come in tutti i fatti d'interesse generale, piu' che in qualunque altro occorre il consenso della generalita': e percio' dobbiamo sforzarci di persuadere la gente che il governo e' inutile e dannoso, e che si puo' vivere meglio senza governo.
Ma, come abbiamo gia' ripetuto, la sola propaganda e' impotente a convincere tutti - e se noi volessimo limitarci a predicare contro il governo, aspettando altrimenti inerti, il giorno in cui il pubblico sara' convinto della possibilita' ed utilita' di abolire completamente ogni specie di governo, quel giorno non verrebbe mai.
Sempre predicando contro ogni specie di governo, sempre reclamando la liberta' integrale, noi dobbiamo favorire tutte le lotte per le liberta' parziali, convinti che nella lotta s'impara a lottare e che incominciando a gustare un po' di liberta' si finisce col volerla tutta. Noi dobbiamo sempre essere col popolo, e quando non riusciamo a fargli pretender molto, cercare che almeno cominci a pretender qualche cosa: e dobbiamo sforzarci perche' apprenda, poco o molto che voglia, a volerlo conquistare da se', e tenga in odio ed in disprezzo chiunque sta o vuole andare al governo.
Poiche' il governo tiene oggi il potere di regolare, mediante le leggi, la vita sociale ed allargare o restringere la liberta' dei cittadini, noi non potendo ancora strappargli questo potere, dobbiamo cercare di diminuirglielo e di obbligarlo a farne l'uso meno dannoso possibile. Ma questo lo dobbiamo fare stando sempre fuori e contro il governo, premendo su di lui mediante l'agitazione della piazza minacciando di prendere per forza quello che si reclama. Mai dobbiamo accettare una qualsiasi funzione legislativa, sia essa generale o locale, poiche' facendo cosi' diminuiremmo l'efficacia della nostra azione e tradiremmo l'avvenire della nostra causa.
La lotta contro il governo si risolve, in ultima analisi, in lotta fisica, materiale.
Il governo fa la legge. Esso dunque deve avere una forza materiale (esercito e polizia) per imporre la legge, poiche' altrimenti non vi ubbidirebbe che chi vuole ed essa non sarebbe piu' legge, ma una semplice proposta che ciascuno e' libero di accettare e di respingere. Ed i governi questa forza l'hanno, e se ne servono per potere con leggi fortificare il loro dominio e fare gl'interessi delle classi privilegiate, opprimendo e sfruttando i lavoratori.
Limite all'oppressione del governo e' la forza che il popolo si mostra capace di opporgli. Vi puo' essere conflitto aperto o latente, ma conflitto v'e' sempre; poiche' il governo non si arresta innanzi il malcontento ed alla resistenza popolare se non quando sente il pericolo dell'insurrezione.
Quando il popolo sottosta' docilmente alla legge, o la protesta e' debole e platonica, il governo fa i comodi suoi senza curarsi dei bisogni popolari; quando la protesta diventa viva, insistente, minacciosa, il governo, secondo che e' piu' o meno illuminato, cede o reprime. Ma sempre si arriva all'insurrezione, perche' se il governo non cede, il popolo acquista fiducia in se' e pretende sempre di piu', fino a che l'incompatibilita' tra la liberta' e l'autorita' diventa evidente e scoppia il conflitto violento.
E' necessario dunque prepararsi moralmente e materialmente perche' allo scoppio della lotta violenta la vittoria resti al popolo.
L'insurrezione vittoriosa e' il fatto piu' efficace per l'emancipazione popolare, poiche' il popolo, scosso il giogo, diventi libero di darsi a quelle istituzioni che egli crede migliori, e la distanza che passa tra la legge, sempre in ritardo, ed il grado di civilta' a cui e' arrivata la massa della popolazione, e' varcata d'un salto. L'insurrezione determina la rivoluzione, cioe' il rapido attuarsi delle forze latenti accumulate durante la precedente evoluzione.
Tutto sta in cio' che il popolo e' capace di volere. Nelle insurrezioni passate il popolo, inconscio delle ragioni vere dei suoi mali, ha voluto sempre molto poco, e molto poco ha conseguito.
Che cosa vorra' nella prossima insurrezione? Cio' dipende in parte dalla nostra propaganda e dall'energia che sapremo spiegare.
Noi dovremmo spingere il popolo ad espropriare i proprietari e mettere in comune la roba, ed organizzare la vita sociale da se' stesso, mediante associazioni liberamente costituite, senza aspettare gli ordini di nessuno e rifiutando di nominare o riconoscere qualsiasi governo, qualsiasi corpo costituito, che sotto un nome qualunque (costituente, dittatura, ecc.) si attribuisca, sia pure a titolo provvisorio, il diritto di far la legge ed imporre agli altri con la forza la propria volonta'.
E se la massa dei popolo non rispondera' all'appello nostro, noi dovremo - in nome del diritto che abbiamo di esser liberi anche se gli altri vogliono restare schiavi e per l'efficacia dell'esempio - attuare da noi quanto piu' potremo delle nostre idee, e non riconoscere il nuovo governo, e mantenere viva la resistenza, e far si che le localita' dove le nostre idee saranno simpaticamente accolte si costituiscano in comunanze anarchiche, respingano ogni ingerenza governativa, stabiliscano libere relazioni con le altre localita' e pretendano di vivere a modo loro.
Noi dovremo, soprattutto, opporci con tutti i mezzi alla ricostituzione della polizia e dell'esercito, e profittare dell'occasione propizia per eccitare i lavoratori delle localita' non anarchiche a profittare della mancanza di forza repressiva per imporre quelle maggiori pretese che a noi riesca indurli ad avere.
E comunque vadano le cose continuare sempre a lottare, senza un istante di interruzione, contro i proprietari e contro i governanti avendo sempre in vista la emancipazione completa, economica, politica e morale di tutta quanta l'umanita'.
5. Conclusione
Noi vogliamo dunque abolire radicalmente la dominazione e lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, noi vogliamo che gli uomini affratellati da una solidarieta' cosciente e voluta cooperino tutti volontariamente al benessere di tutti; noi vogliamo che la societa' sia costituita allo scopo di fornire a tutti gli esseri umani i mezzi per raggiungere il massimo benessere possibile, il massimo possibile sviluppo morale e materiale; noi vogliamo per tutti pane, liberta', amore, scienza.
E per raggiungere questo scopo supremo noi crediamo necessario che i mezzi di produzione siano a disposizione di tutti, e che nessun uomo, o gruppo di uomini possa obbligare gli altri a sottostare alla sua volonta' ne' esercitare la sua influenza altrimenti che con la forza della ragione e dell'esempio.
Dunque, espropriazione dei detentori dei suolo e del capitale a vantaggio di tutti, abolizione del governo. Ed aspettando che questo si possa fare: propaganda dell'ideale; organizzazione delle forze popolari; lotta continua, pacifica o violenta secondo le circostanze, contro il governo e contro i proprietari per conquistare quanto piu' si puo' di liberta' e di benessere per tutti.
.LINKS.
Fonte: Il Programma Anarchico (di Errico Malatesta)
Anarchopedia Anarchia: https://ita.anarchopedia.org/Anarchia
Wikipedia Anarchia: https://it.wikipedia.org/wiki/Anarchia
Anarchopedia Errico Malatesta: https://ita.anarchopedia.org/Errico_Malatesta
Wikipedia Errico Malatesta: https://it.wikipedia.org/wiki/Errico_Malatesta
Anarchopedia Il Programma Anarchico: https://ita.anarchopedia.org/Il_programma_anarchico_%28di_Errico_Malatesta%29