Pero' se gia' stai facendo una cosa, falla bene, se no e' inutile e fai solo danni, e sono danni enormi che vanno al di la' della tua immaginazione. Andiamo per punti.
Punto primo, il piu' importante: LA PROGRAMMAZIONE.
Fare musica dal vivo non significa far suonare gente a caso, l'amico, il parente, fare la settimana prima piano bar e la settimana dopo death metal, perche' cosi' ti fai solo del male e fai del male a chi viene a suonare e anche a chi viene a sentire.
La programmazione delle serate deve essere coerente, deve essere studiata, deve avere un senso, deve dare identita' al tuo locale, deve dare QUALITA'..
Se uno si presenta una sera e c'e' jazz, pensa "bello 'sto posto dove fanno jazz ci devo tornare" e quando torna la seconda volta c'e' musica elettronica, ti sei giocato un "avventore" e tutti i suoi amici che ascoltano jazz e tutti quelli con cui parlera' di jazz e di locali a cui dira' "Cavolo sono andato in quel locale una sera e c'era un bel gruppo jazz, poi sono tornato la settimana dopo e c'erano due imbecilli con le maschere che facevano solo rumore con due pianole, che schifo" e magari erano i Daft Punk.
Hai due possibilita': o fai una programmazione incentrata sull'altissima qualita', e allora puoi spaziare anche fra vari generi, perche' la gente a cui piace la qualita' della musica, solitamente piace anche variare genere. Oppure puoi incentrare la programmazione su un genere musicale e allora richiamerai gente a cui piace tantissimo quel determinato genere e chiude un occhio se il gruppo che ha visto una sera non e' proprio eccelso.
Punto secondo. LA PROMOZIONE.
"Quanta gente portate?". Questo e' un classico esempio della promozione fatta dalla maggior parte dei locali.
Ti devi mettere in testa che i musicisti non sono PR. La promozione al tuo locale la devi fare tu. Devi capire che se anche un gruppo vi porta 100 persone ma oltre a quelle il locale e' deserto quelle 100 persone che bene o male si conosceranno tutte, non torneranno MAI nel vostro locale deserto se non per sentire quel gruppo. E comunque la seconda volta nel giro di un mese che farai suonare lo stesso gruppo perche' "cavolo han portato un sacco di gente", ne porteranno la meta'.
Perche' se non ci sono altre persone nel locale che vedono per la prima volta quella band e ne rimangono positivamente impressionati e magari ne parlano agli amici che la volta successiva verranno a vederli e a loro volta ne parleranno con altri amici, il giro della band rimarra' sempre lo stesso che non va a vederli due volte nello stesso mese nello stesso locale deserto.
Lo stesso discorso vale se hai comunque gente che frequenta abitualmente il tuo locale.
Se tu fai suonare una band di cani impestati che pero'
Certo i musicisti dovrebbero avere un proprio giro di persone che li seguono per poter suonare nei locali, devono comunque pubblicizzare il loro concerto, soprattutto se sono poco conosciuti, ma l'affluenza non deve dipendere solo da loro, altrimenti e' inutile, non serve ne' alla band ne' al locale.
Per cui se non l'hai ancora capito fare una buona promozione conviene a tutti e crea un circolo vizioso che alimenta contemporaneamente il tuo locale e le band di nuove persone.
Punto terzo: IL COMPENSO.
I musicisti devono mangiare, come tutti, devono pagare l'affitto, come tutti, hanno dei costi di produzione, come tutti, impiegano del tempo, come tutti. "Si ma tanto lo fanno per passione, e' solo un hobby", si ma questo non vuol dire che debbano essere sfruttati.
Ti spiego il procedimento che porta una band a suonare nei locali. Prima di tutto si deve comprare una strumentazione, teniamo conto di una strumentazione media, per una band classica di 4 elementi, ne' scarsa ne' professionale con un calcolo spannometrico:
Chitarra: 800€
Amplificatore: 1000€
Basso: 800€
Amplificatore: 1000€
Batteria completa: 1000€
Microfono-impianto voce: 1200€
TOTALE 5800€
Senza contare che prima avranno sicuramente comprato una strumentazione scarsa, da principiante, per iniziare.
Poi deve imparare a suonare:
Per i corsi avanzati per imparare a suonare facciamo un 1200 euro circa a testa per lezioni private per un anno, una volta alla settimana.
Fanno 10.600€ di spese.
Non contiamo le continue piccole spese per i materiali, corde, plettri, bacchette, pelli della batteria, effetti, pedali, upgrade, corsi di perfezionamento, con i quali credo si arrivi a un minimo di 500€ a testa all'anno.
Per suonare in un locale un gruppo deve provare. Se sono fortunati hanno un box, una casetta in campagna, un capanno degli attrezzi dove suonare, altrimenti devono affittare una saletta e sono dai 50 ai 100 euro (minimo) al mese che se ne vanno a testa. O comunque dovranno spendere per isolare acusticamente il posto che hanno gia'.
"Si', ma tanto che fatica fanno, si divertono". Un gruppo per suonare una sera deve fare una serie di cose che non sempre sono ben chiare a chi non suona.
Bisogna provare, come ho detto prima, almeno due o quattro ore alla settimana, poi il giorno del concerto ci si deve trovare al pomeriggio a caricare l'attrezzatura. Attrezzatura che PESA, che si fa fatica a portare, invito tutti a sollevare un amplificatore serio per basso e a portarlo a mano per qualche metro e poi vediamo se i musicisti non fanno fatica...
Ci si trova alle 17.00 (ora piu' ora meno) per caricare gli strumenti, si parte, ci si reca sul luogo del concerto, quasi sempre all'ora di punta, quindi con un traffico allucinante, si arriva al locale, si scarica l'attrezzatura, la si porta sul palco, si monta. Almeno due ore vanno via se tutto fila liscio. Poi si fa il sound check, si sistemano le ultime cose, si mangia (forse), ci si prepara per il concerto. Si suona, una o due ore a seconda del tipo di serata, ma anche tre ore. Si finisce e si e' veramente distrutti dopo aver suonato, e' come fare una maratona. Ci si cambia, e si inizia a smontare, si ricarica l'attrezzatura e si riparte, si ritorna in saletta, si scaricano le cose e si va a casa. Oppure le si porta a casa direttamente se non si ha una saletta. Nella migliore delle ipotesi, si finisce per le 2 di notte.
Poi mettici le spese: la benzina, le corde nuove, le bacchette nuove, i plettri nuovi, i cavi nuovi che compri apposta per far si' che la serata vada per il verso giusto e senza intoppi.
Dalle 17.00 alle 2.00, fanno 9 ore di lavoro.
Con una paga oraria da raccolta di pomodori sarebbero 50 euro a testa. 200 euro per tutto il gruppo. Senza Spese. Senza contare le ore per le prove della serata. Senza contare che molto probabilmente per venire a suonare se e' in settimana il gruppo avra' chiesto sicuramente dei permessi al lavoro. Sarebbe proprio il minimo sindacale per recuperare un minimo di costi e di sbattimento.
Per cui caro il mio gestore quando dici al gruppo che non gli puoi dare niente perche' non hai fatto abbastanza incasso, perche' il locale era vuoto, perche' "dai per questa volta era una prova la prossima vi pago" e poi non ti fai piu' vivo, saresti da denunciare. Perche' i fornitori, anche se non hai fatto l'incasso li devi pagare lo stesso e dovrebbe essere uguale per chi ti fornisce "l'animazione" della serata. Poi se il gruppo non ti ha "portato nessuno" sei liberissimo di non richiamarlo, ma la serata ormai l'ha fatta.
E poi quanto ti costa a te una birra? Quanto ti costa un panino? Di certo non vai in rovina se uno si prende una birra in piu'. Trattali bene 'sti musicisti, lasciali liberi di prendere quante birre vogliono (con i dovuti limiti naturalmente) non si puo' stare in ballo otto, nove, dieci ore, avendo un solo free drink per tutta la serata o magari neanche quello. Falli sentire a casa, non trattarli come dei barboni, perche' anche cosi' si crea un circolo vizioso, loro parleranno bene del locale, saranno piu' invogliati a farvi pubblicita', vi segnaleranno altre band valide che faranno conoscere il locale ad altra gente. Sara' la band, la volta che non ci sara' molta gente a dirti "va be dai per questa volta dacci un po' meno". Non mi dilungo su questo punto perche' ci sarebbero esempi ignobili da portare, vissuti anche in prima persona, ma voglio essere propositivo e non polemico.
Micro-implicazioni.
Tutto questo implica che chi organizza le serate se ne intenda un po' di musica, perche' altrimenti non saprebbe valutare la bravura di una band, implica che sappia come si fanno certe cose, come si muove quel mondo, cosa serve per fare una buona serata, implica che il locale abbia un acustica decente, che si sappia fare un minimo di suoni. Implica di avere il locale adatto a fare un certo tipo di musica, perche' se si ha un pub 2 metri per 3 non si possono fare concerti grindcore (a meno che non sei un po' pazzo e vuoi creare un locale unico nel suo genere dal quale esci con il cervello che cola dalle orecchie), magari si limita la programmazione a concerti acustici, diversamente se hai un locale che e' un hangar, non ha senso fare concerti intimi.
Macro-implicazioni.
Tu, gestore di locale, stai alla base di un sistema che inizia da te e finisce ai grandi eventi musicali, ai festival internazionali, ai riconoscimenti ufficiali, alle campagne elettorali, alle celebrazioni nazionali. Stai alla base di un sistema che e' immensamente grande, non ti puoi neanche immaginare quanto.
Se tu imposti bene il tuo locale e le tue serate, dal tuo palco aiuterai a costruire la cultura musicale del tuo Paese, aiuterai a crescere gli artisti in gamba e farai cambiare mestiere a quelli incapaci, farai selezione, creerai qualita'. Qualita' che poi si riversera' piano piano su palchi piu' grandi, su eventi piu' grandi, qualita' che poi verra' riconosciuta anche all'estero, che ci fara' fare bella figura, che ci fara' guadagnare in credibilita' nel mondo. Sembra incredibile vero? Ma secondo te i Muse e i Coldplay da dove sono partiti?
E a proposito, la cultura musicale di un paese la si costruisce con creazioni originali, non con falsi d'autore. Se tu fai suonare solo cover e tribute band nel tuo locale, contribuirai ad uccidere la cultura musicale italiana e sara' anche un po' colpa tua se all'estero siamo ancora quelli di "Volare", del mandolino, della pizza e degli spaghetti. Perche' non contribuirai a creare una nuova identita' musicale che possa competere con quello che arriva dall'Inghilterra o dall'America. Non contribuirai ad educare le persone all'ascolto di musica nuova, alla scoperta di nuove voci e nuovi artisti, per i quali spendere soldi, tempo, comprare dischi, andare ai concerti. Se le persone non scoprono nuova musica dal basso e non aiutano i gruppi nuovi a crescere tutto il sistema crolla. So che sembra incredibile anche questo, ma e' cosi', e' una catena che parte dal basso, e il tuo locale e' proprio l'inizio di questa catena. So che e' facile fare soldi in fretta con le tribute band, ma alla lunga proporre cose nuove, con coscienza e facendo le cose per bene, porta piu' soldi e piu' longevita' al tuo locale, i clienti ti saranno grati per quello che gli offri e farai del bene alla cultura del nostro Paese.
Oltre a questo aspetto super-macro ce n'e' anche uno un po' piu' piccolo. Se tu imposti male il tuo locale e sarai costretto a chiudere, creerai una brutta fama alla musica dal vivo, perche' gli altri diranno che non porta soldi, che non fa guadagnare, che i locali con musica dal vivo chiudono tutti, che non si puo' investire nei concerti perche' fanno solo perdere soldi, per cui oltre a te stesso, farai male anche a tutta l'industria dei concerti.
Come vedi, gli aspetti dietro a un concerto di 4 ragazzini sfigati sono moltissimi e vanno molto al di la' del tuo localino e della tua seratina.
Per cui caro il mio gestore, se hai intenzione di fare musica dal vivo pensaci due volte, fallo bene, non tanto per trovare uno sbocco al tuo locale che sta andando male. Pensa a tutte queste cose, pensa a costruire una realta' che possa dare qualcosa di interessante alle persone.
Sara' difficile, ma se lavori bene dara' grandi soddisfazioni e anche grandi introiti.
Luca Doldi
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Fonte: Caro Gestore Di Locale Con Musica Dal Vivo... (di RockON.it)
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