Senza tener conto che infondo - la risposta la conosciamo già - ma che, sostanzialmente, la via più semplice che percorriamo è quella di affidarci a parole sornione, fattucchieri dell'anima che disorientano la realtà delle cose.
Still Offensive - nuovo lavoro del power trio dei Neid, si predispone a descrivere non tanto un tentativo nostalgico di buttare 4 cover in croce sul punk hardcore degli anni '90 - quanto piu' la netta risposta a tanti quesiti, guidati da uno stato di vibrante necessita'. Con una carriera quasi ventennale alle spalle, i macellai del grind - dalla ridente Tuscia hanno messo a ferro e fuoco il contesto controculturale - sprofondando nella carne della propria espressivita' indomabile.
Frazionari tasselli di un percorso - che è partito da una matrice rawcore. Nati dalle ceneri dei Tear Me Down, Flopdown e Manifold - si sono contraddistinti nella conformazione a sound, vicini a sonorità grind trascinato da un impronta death metal, senza tralasciare MAI le proprie radici punk hardcore. La ricerca di sé dentro le proprie radici - quelle del punk hardcore rilette in chiave grind - sette tracce unite assieme da una riproposta verace e nodosa, fotografata dal artwork curato da Michele Rech (Zerocalcare).
Still Offensive - non è un'opera nostalgica, la definirei più uno specchio - quella possibilità fatta di necessità di tornare alle radici. Uscito lo scorso Marzo per la Time To Kill Records - percorre attraverso 8 tracce per meno di un quarto d'ora un filo pendente, logico ed infuocato di una predisposizione brulicante e verace.
Rebels Today... dei Comrades è l'antipasto servito dopo un intro di 11 secondi - una scarpata pensata e rognosa di un minuto abbondante, una necessità comunicativa che si dimena dentro fenditure di riff monolitici, urla glaciali, tupa tupa ferali.
L'iconica Bandiera Nera, degli Affluente è un grido profondo piazzato su atmosfere veloci e schizzate, riffoni ciclici e infidi giocano sul rapporto violenza - dissenso espettorato da una batteria serrata.
Proseguendo in un campo minato vorticoso e poetico al contempo in esempi come "Ho Sempre Sbagliato" dei Kafka, espongono e dimostrano la vera e propria identità - riuscendo a bilanciare la matassa sonora monolitica e quella essenziale e modellata. L'equilibrio ferale e diretto - un'epidermide sonora in oscillazione tra una oncia estrema ed attitudine ostinata.
Nel disco c'è spazio per ognuno, l'iconica "Noi Due Tagliati In Due" dei Frammenti, riesce a sottolineare l'equilibrio tra la poetica punk dei Frammenti che loro modellano dentro un pruriginoso attacco sonoro - un esorcizzazione sonora degli eventi della vita, che rinnova sé stessa. "V X Cambiamento" dei xCARACOx, fa da chiusa, scegliendo il fattore eterno ritorno, il brano già pubblicato in occasione del ricordo per Claudia (voce dei xCARACOx, e immortale presenza cosmica per i Neid) gioca su registri oscillanti tra noise rock e fanali estremi - riffoni compatti oscuri e vibranti - assieme ad un armonia tensiva, blast scheletrico ci conducono verso la fine. Anche se non c'è mai fine - fino a che esiste il ricordo, di ciò che siamo stati e quello che s'è vissuto.
Senza far sconti a nessuno Still Offensive è un identitario viaggio nella nostra privata banca data emozionale - tra il ricordo e riscrivere nuove soluzioni ed armonie.
Ms_Antrophy

.ASCOLTA IL DISCO.

.TRACKLIST.
01 - Intro 90s
02 - Rebels Today... (Comrades)
03 - Bandiera Nera (Affluente)
04 - Ho Sempre Sbagliato (Kafka)
05 - Colpire (Contrasto)
06 - Noi Due Tagliati In Due (Frammenti)
07 - Prodotto Dal Terrore Sostenuto Dalla Speranza (Flopdown)
08 - V X Cambiamento (xCARACOx)

.CONTATTI.
Facebook: https://www.facebook.com/neidhc/
Instagram: https://www.instagram.com/neid_grind_core_official/
Bandcamp: https://neid.bandcamp.com/
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.