Quelle piccole fiamme che nemmeno la morte riesce ad estinguere ma che continuano a bruciare per creare un suolo immacolato capace di far crescere nuovi frutti, nuove detonazioni del cuore che portano avanti, un messaggio, un urlo, un valore di inestimabile lucidità.
La compilation B.A.M Non Dimenticherò, uscita lo scorso Settembre per una cospirazione di etichette indipendenti (Shove Records, Rebound Action Records, In Your Face!, Forever True Records, ZAS Autoproduzioni, Equal Rights, Sonatine Produzioni, Anfibio Records, La Fulmine, Punti Scena Records, Assurd Records, Last Decay, Tornado Ride Records), porta in risalto una delle realtà italiane del circuito underground poco citate e mai troppo celebrate.
Dai furiosi anni '90, i By All Means - realtà storica straight edge hardcore modenese con una monografia musicale lunga quanto lo schiocco di una scintilla. Si sono modellati addosso a sé una massiccia epidermide punk hc straight edge - vicini alla alla scuola hc newyorkese - guidati dalla lucida follia esplosiva di Massimo Meloni (Melo). In otto anni hanno messo a fuoco e ferro il circuito underground.
I ricordi seguono sempre un istinto acausale - in antitesi all'oblio che serpeggia dentro il vuoto che lascia la Signora in nero. La morte.
Dovere per chi rimane ricordare la folle lucidità di una verace ed intensa amicizia ed espressione comunicativa.
Una compilation che ha doppia valenza: come tributo alla produzione dei By All Means ed ha l'onere di essere anche una compilation di beneficenza antispecista. Parte del ricavato è stato già donato per supportare Riot Dog -, un rifugio per cani libertario, dove i cani possano sperimentare socialità libere dal possesso.
Masterizzato da Claudio Adamo al Fonoprint Studios di Bologna, pubblicato in versione vinile gatefold 12 pollici con un booklet di 20 pagine dove dall'interno ci sono foto scattate da Andrea Pomini, Karoline Collins e Paul Botch. Sette illustrazioni ad opera di Camilla Candida Donzella, Ericailcane, Rino Valente, Matteo Masini, Officina Infernale, Jacopo Manelli e Lele, oltre che pensieri di Nico Vascellari (With Love), Andrea (The Death Of Anna Karina), Ics (Burning Defeat), Zazzo (Immoral Majority), Lolla, Torre, Alessio e Andrea (Overdrive Banzai), Stefania e Bruno (OvO); Stefano Bertelli, Adriano, Gallo e Matteo Verri (By All Means), Diego (Death By Muerte) e Matteo (Concrete).
Dodici artisti che ripropongono il materiale dei By All Means - dove spiccano "Taglio Netto" sviscerata dai Lingua Serpente, intrusiva e letale, o la impavida "Odio" cantata dai Jonestown Kids, la ferale ed ipnotica "Tradizione" interpretata dal duo noise rock degli OvO.
Una coperta di suoni ed atmosfere taglienti ed avvolgenti - che confluiscono in un perimetro sonoro trascinate dalla opener "Non Dimentichero'" e la chiusa "By All Means", risuonata dai By All Means con il supporto vocale di Code (voce dei Jonestown Kids).
Come a sigillare un cerchio umano senza fine - antropico e folle.
A Melo, per sempre.
Ms_Antrophy
.CONTATTI.
Instagram: https://www.instagram.com/b.a.m_non_dimentichero/
- Dettagli
- Categoria: Storia Punk
- Ms_Antrophy By
- Visite: 429
B.A.M - Non Dimenticherò
La teoria della relatività si fonda su un semplice ed essenziale concetto: non esiste un unico tempo assoluto ma ogni essere umano ha una personale visione che dipende da dove si trova in un preciso istante ed in base al flusso che lo travolgerà.
Il tempo amplia la prospettiva con l'avvicinarsi di qualcosa che in velocità temporale sta già correndo verso di noi. Come se la massa e l'energia si unissero in una cosa sola - una manifestazione inconscia e subconscia di qualcosa che ci apparterrà ed a cui apparterremo in eterno.