Le circostanze per cui molto spesso seppur il cuore ci batte ci sentiamo morti complicano la nostra visione nitida - strisciamo a fatica in una valle nulla e istanti di iperattività.
Seppur VIVI - conduciamo un'esistenza precaria sul baratro della quotidianità, pronti a scrivere l'epitaffio delle nostre spoglie terrene.
Anime Sconvolte - nuovo lavoro del quartetto punk hardcore dei Tenia, attraverso un filato composto da 11 brani, tra cui intro ed outro, decodificano mediante una comunicazione emozionale e diretta la realtà attraverso una visione del tutto intima ed essenziale. Un'unione strumentale ed umanistica che indossa con duttile predisposizione umile e sensibile, il testimone della foce del punk hardcore degli anni '80 trascinato da un piglio diretto ed emozionale che si infuoca di rabbia.
Un gancio a denti stretti - forte di un processo espressivo unitario ed incisivo sostenuto da una cospirazione di etichette indipendenti in fase di coproduzione (Poison Hearts, Shove, Tuscia Clan, Annina Records, Pattada Records, Entes Anomicos, Malammòre, Tifone Crew, Wrong Disk Records, Soundtown, SEDATION, Lanterna Pirata, Radio Punk) e di un artwork curato dalla matita di Elena Mistrello impattante e lisergica. Il lavoro - registrato da Riccardo Pelle Pellegrini e Zacca (Rec Fast Die Young) mix di Francesco Borrelli master di Alan Douches (West West Side Music), si sviscera attraverso un flusso sonoro che è improntato si nel cuore punk hardcore, ma, che, non si demarca in un unico stile, anzi sorvola il post hardcore viscerale.
L'opener del disco "Intro (Dal Fiume...)" un minuto abbondante, affonda i suoi arti in un imprinting strumentale dove il riffing e la batteria, incalzanti e ribelli formano un tappeto introduttivo a "Tempesta". Dove la violenza delle strutture sonore punk hardcore seguono una lucida emozione e consapevole rabbia focale dei testi - una missiva sonora guidata da un imprinting vocale che, emozionale e pregna di rabbia profonda foggiando un laccio con chitarra, basso, batteria e modellando un nodo tra rumore e parole, tra lessico e le corde dell'anima che vibrano a pieni polmoni.
L'introspettiva "Nausea Nel Petto" avvolge l'ascoltatore dal profondo, lo scheletro del brano si mantiene descritto da mamma hardcore e le atmosfere allentate, post hardcore molto emozionale vengono sezionate da una palpitante scheggia sonora che risplende come una molotov.
Il bello della controcultura punk è stato da sempre la comunanza di ideali ed idee forti più inespugnabili di una fortezza di travertino, ed i Tenia in questo ambiente sicuramente riescono a mantenerlo vivo, come nel brano "Strade Senza Uscita" dove si accompagnano ai Narkan, una realtà punx di Milano composta da giovanissimi con le idee chiare. Scalciante e ardente, è costruita dentro riffing pungente e batteria lancinante, un esplosione di rabbia corale, con la consapevolezza e l'acume ragionato. Un unione siderale ed endemica purezza, voci e rumore istintivo.
Il sigillo ad un percorso sonoro diretto ed emozionale è affidato anche a brani come "Outro (...Al Mare)", esempio strumentale dove atmosfere essenziali sono delineate dalla finezza ed altrettanta sostanza profonda del violoncello di Matteo Bennici.
Quando un'autentica riflessione ed attitudine incontra una logica che non si serve di semplificazioni da mercato delle pulci dell'ovvio, scrivere di dischi come Anime Sconvolte non è solo piacevole ma anche rincuorante.
Ms_Antrophy

.SCARICA IL DISCO.

.TRACKLIST.
01 - Intro (Dal Fiume...)
02 - Tempesta
03 - In Equilibrio
04 - Nausea Nel Petto
05 - Riflesso Nel Buio
06 - Frammenti Di Vetro
07 - Opinioni Rassicuranti
08 - Anime Sonvolte
09 - Strade Senza Uscita (Feat. Narkan)
10 - Nuovi Tramonti
11 - Outro (...Al Mare) (Feat. Matteo Bennici)

.CONTATTI.
Home Page: https://www.tenia.info/
Bandcamp: https://teniahc.bandcamp.com/
E-mail: diy@tenia.info